Leave a comment

IMMIGRAZIONE E TEATRO, una strada possibile?

 

credito Tere Lari_BDM

recentemente per ladomenicadivicenza.it  ho intervistato  il duo Fagarazzi & Zuffellato e 3 ospiti di una casa di accoglienza di Schio che sono stati coinvolti in alcuni progetti artistici.  Uno di questi è il calendario dl  titolo “12 elegie ramenghe” che rientra  nel progetto “Anno Incluso” che ha visto la  collaborazione  di  più soggetti sociali e artistici, tra cui  casa San Martino di Vicenza, Albergo Cittadino di Vicenza, casa Alice Dalli Cani di Arzignano, Casa Bakhita di Schio, casa di accoglienza Mulini d’Agno  diValdagno.

 

Questo progetto sfrutta i linguaggi artistici per fare da tramite tra la società e chi invece per qualche motivo ne è emarginato.

 

il progetto prevede  la realizzazione di un calendario che ritrae alcuni ospiti delle case di accoglienza. Gli scatti sono stati realizzati dal  fotografo Piero Martinello e gli ospiti sono intervenuti direttamente sulle foto dipingendole o scrivendoci qualcosa.

 

Lorenzo Fanton, Michele Reghellin ed Elisabetta Abrami hanno realizzato un documentario relativo alla percezione del modello nordest da parte di 4 ospiti  delle case  e di4 importanti imprenditori

 

Andrea Fagarazzi  e I-Chen Zuffellato hanno curato  e diretto i laboratori  teatrali che   hanno portato alle  3 performances  descritte nell’articolo e che   verranno replicate  anovembre  avaldagno, a dicembre  ad Arzignano  e anovembre  dicembre a Vicenza.

 

Fagarazzi & Zuffellato  hanno coinvolto i  3 ospiti anche in un altro progetto  che è  stato presentato alla Conigliera  degli  Anagoor e che  nel titolo porta i loro nomi: “Action 1- Boutiti Douadi Mustapha”.

 

al link sotto l’intervista ( su  3  pagine)

http://www.ladomenicadivicenza.it/a_ITA_5289_1.html

 

sito  ufficiale  del progetto

http://www.annoincluso.it/

 

sito Fagarazzi  &  Zuffellato

http://www.fagarazzizuffellato.com/fagarazzizuffellato/HOME_AFIZ.html

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *