Leave a comment

DANZA: il nuovo CORSARO di KADER BELARBI

 

Le Corsaire A-7202

 

L’intervista di questa settimana sulla domenicadivicenza.it è con il coreografo Kader Belarbi, già étoile all’Opera de Paris, oggi direttore artistico del Ballet  du  Capitole de Toulouse.

Come sempre  succede con i coreografi di tutto il mondo, l’analisi  dello spettacolo non si ferma  mai solo alla danza ma si allarga anche alle altre arti visive e figurative, come cinema  e pittura.

 

Belarbi  è di origine algerina e per questo gli ho chiesto se secondo lui le danze orientali  e arabe potrebbero  entrare a far parte dei carteloni delle stagioni  come avviene per il flamenco o il tango. Lui ha citato uno spettacolo che fece lui anni fa con moltia rtisti importanti della scena mediterranea. Lo spettacolo si chiamava  “Selim”, tra gli altri, vedeva la collaborazione con lo stilista Kenzo che aveva disegnato i costumi.

Kader Belarbi fu notato da Nureyev e ha danzato con i coreografi più importanti.  ha ricevuto le onorificenze di Chevalier des Artes et des Lettres, Chevalier de l’Ordre National du Mérite e Chevalier de la Légion d’Honneur

 

l’intervista è su due pagine

http://ladomenicadivicenza.gruppovideomedia.it/a_ITA_5440_1.html

qui alcuni video del  CORSARO

qui lo spettacolo SELIM

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *