vIDEOCOMMENTO YSL obama papa babel

In questo videocommento vi parlo del film su Yves Saint Laurent, dell’iconicità di Papa Francesco e di Obama e del canale Babel tv sul quale seguivo il dramma storico su Solimano il Magnifico, “il secolo magnifico”

 

YSL è dal 1° minuto in poi

Il Papa e Obama ( si parla anche del centro televisivo vaticano, dei miti e della cultura pop) dal minuto 9

Babel tv , il secolo magnifico, e altre fiction siriane che vengono citate, dal minuto 15.35

 qui  un’intervista  che Pierre Bergé, il compagno e manager di YSL, ha rilasciato a Repubblica, in cui parla della loro vita, di quanto si siano amati per 40 anni e di quanto YSL, nella sua genialità, abbia sempre dato più importanza allo stile prima che alla moda, alla quale  era interessato marginalmente.

nel video parlo anche della rete babel tv ( www.babel.tv) che purtroppo ha  chiuso e che trasmetteva  la fiction “Il Secolo Magnifico” a mezza via tra la fiction, la soap, il docudrama che viene utilizzato nei documentari storici, un prodotto tradizionale  ma davvero molto interessante perchè pur essendo  fiction  tende  a non tradire gli eventi storici.

vi metto il link al sito ufficiale  

a questo link  di youtube invece trovate le puntate ordinate dalla più recente. purtroppo non sono sottotitolate. per sapere le vicende storiche è sufficiente guardare su wikipedia ma certamente la caratterizzazione dei personaggi ne perde moltissimo visto che Solimano era anche poeta e qui alcune poesie vengono citate. Sarebbe interessante inoltre  capire  come si esprimono i personaggi perché ciò che caratterizza una cultura è anche il modo in cui viene utilizzata la lingua. Certamente non sarà mai come conoscerla ma almeno dai sottotitoli si possono imparare un po’ di cose, come per esempio assonanze e prestiti linguistici.

buona visione !

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *